Centro di Cultura Brasiliana

Progetti

Ilê Odara

Progetto Ginga Meu Povo

É un progetto di corsi di capoeira e cultura brasiliana per rifugiati e persone più vulnerabili.

Utilizzare la Capoeira Angola come strumento principale di inclusione sociale, formazione ed educazione di giovani e adulti in situazione di necessità per un futuro pacifico e prosperoso.

un progetto sociale

Parallelamente, il Centro di cultura brasiliana Ilê Odara promove un progetto chiamato Ginga Meu Povo, un progetto sociale che comprende una serie di attività con focus sull’integrazione sociale per rifugiati e persone che hanno difficoltà finanziarie. La scuola si trova in contatto con varie associazioni e organizzazioni senza fine di lucro che lavorano con i rifugiati nel territorio da diversi anni.

un futuro migliore

Crediamo che una delle maggiori sfide che giovani e adulti in difficoltà affrontano è l’impatto psicologico di aver vissuto situazioni di guerra, di conflitti, la marginalizzazione sociale e/o economica. Un ambiente salutare, uno spazio per imparare, per scoprire autonomamente e migliorare le proprie abilità per la vita, sono condizioni essenziali per un futuro migliore nella nuova città. Per questo che il progetto Ginga Meu Povo ha il seguente scopo:

Risorse

Purtroppo, il Covid-19 e il conseguente Lockdown hanno bruscamente interrotto la maggior parte delle nostre attività, così come gran parte dei nostri progetti sono stati rimandati o completamente cancellati. Stiamo affrontando grandi difficoltà per ottenere il finanziamento necessario per la manutenzione dello spazio e dei progetti. Ma non vogliamo desistere e per questo chiediamo l’aiuto i tutti quelli che credono nel potere costruttivo e nella bellezza di questa nostra cultura ancestrale.

Se vuoi sostenere il nostro progetto, qualsiasi donazione è benvenuta, questo ci aiuterà a continuare le nostre attività del progetto GINGA MEU POVO.

Già da adesso ringraziamo immensamente tutti per la comprensione e la collaborazione. A Roma, le porte del Centro de Cultura Brasileira Ilê Odara sono sempre aperte e potrete contare sulla nostra ospitalità e sulla ricchezza della cultura brasiliana, che ogni giorno tentiamo di mantenere viva e di diffondere anche in Italia.

Aiutaci a scrivere una nuova pagina nella storia della cultura afro-indigena brasiliana a Roma!

Progetto MATUMBAMBINI

Il progetto  Matumbambini è nato nel 2013 nella città di Roma, dalla grande iniziativa del Contramestre Angelo “Capacete”.

Il significato del nome deriva dalle parole Matumbé (nome della scuola) + Bambini.

Attualmente, la Scuola Matumbé Capoeira sviluppa un progetto socio-culturale, incentrato sulle manifestazioni popolari afro-brasiliane in diverse scuole della città di Roma, in particolare internazionali, come la scuola americana St. George e inglese aggiungi nome.

Il progetto Matumbambini presenta due livelli di corsi.

Il primo livello è aperto ai più piccoli (3-4 anni), i genitori possono anche partecipare e interagire accanto ai loro figli. In questo modo i bambini apprendono sentendosi rassicurati e si sviluppa maggiore armonia familiare. Il rafforzamento del grado di fiducia e di legame e il miglioramento della qualità della vita della famiglia si sviluppano naturalmente in un ambiente rilassante e divertente, con proposte di giochi fra Capoeira e musica. 

Quando iscrivete i bambini al corso Matumbambini oltre al movimento fisico assicurate al bambino anche lo sviluppo delle prime competenze musicali, in particolare l’esplorazione del concetto di ritmo e di musica d’insieme.

Il secondo livello è rivolto ai bambini di età compresa tra 5 e 9 anni. Questo livello è pensato per consentire ai bambini di interagire tra loro, crescere e imparare Capoeira in un ambiente sicuro, stimolante e positivo. Ai bambini viene data l’opportunità di sviluppare un proprio stile e di imparare ad affrontare le sfide, grazie ai movimenti via via più complessi che vengono loro trasmessi; sono anche incoraggiati a interagire l’uno con l’altro nel canto e con strumenti musicali.

Questo corso invita i bambini a scoprire, esplorare e riconoscere la ricchezza e la bellezza dell’universo afro-brasiliano.

Partners

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

inclusione sociale

Usare la Capoeira Angola come strumento principale di inclusione sociale, formazione ed educazione di giovani e adulti in situazione di necessità per un futuro pacifico e prosperoso.